Ibla come un palcoscenico”, l’arte della danza, della musica, dello stile manifatturiero siciliano e la Ragusana tipicità dei prodotti danno vita ad un’unica esperienza indimenticabile. Gli appuntamenti si susseguono, si intrecciano per godere di ogni frammento, di ogni scorcio di Ragusa Ibla e del festival stesso: lezioni, workshop, concerti, sfilate, mostre, degustazioni, spettacoli, in altre parole Arte e cultura a 360°.

DanzArt Festival si colloca tra gli eventi internazionali di danza di alto livello, giunto alla 4^edizione, è un appuntamento estivo per amanti della danza non solo come fruitori diretti: danzatori, allievi e insegnanti ma anche per il pubblico che può godere dei tanti workshop all’aperto, degli spettacoli, degli incontri con i grandi della danza.

ONSTAGE, letteralmente sul palco racchiude la MISSION che il festival si prefigge; la possibilità di crescere, confrontarsi, incontrarsi, scambiare idee, approcciarsi a nuovi stili e di allargare e spaziare nel mondo “infinito” della danza; differenti tecniche e stili si incontrano: tecnica classica, contemporanea, modern, street, fusion…senzabarriere, danno vita all’arte come pura essenza. Chi viene a DanzArt Festival ha l’opportunità di vivere Cultura-Studio-Svago inunluogo unico al mondo qual è Ragusa Ibla.

ONSTAGE comprende la parte dedicata all’educational e l’altra dedicata alle performance.

La prima offre la possibilità di scegliere il proprio percorso didattico a seconda del proprio livello raggiunto; mentre la seconda offre la possibilità di vivere il palcoscenico come un momento di crescita, elevando di fatto la propria autostima e portando in scena quanto studiato sia nella propria scuola di provenienza, sia durante il DanzArt Festival dimostrando a se stessi il buon lavoro fatto nei giorni precedenti.

DanzArt Festival, iniziato nel 2015, è cresciuto di anno in anno con ospiti importanti e compagnie del panorama internazionale, tra i quali ricordiamo la “Divina“ Carla Fracci, l’étoile Diana Ferrara, la show girl Rossella Brescia, Sebastian Melo Taveira di “Amici” 2017/18, Fredy Franzutti del Balletto del Sud, Michele Merola della MM contemporary company; Patrizia Salvatori di “E Sperimenti dance company”, Julia Spiesser giudice di “X-Factor U.K.”, ballerina della cantante SIA e vincitrice del premio Capezio 2017, Soimita Lupu e Stephan Fournial rispettivamente docente e direttore della Scuola del Teatro San Carlo di Napoli, Raffaele D’Anna ballerino Rai, Attila Andrea Felice ballerino Mediaset, di “Amici” ed ultimamente del cantante Jovanotti, Fabrizio Prolli ballerino di “Amici” e delle cantanti Alessandra Amoroso ed Emma Marrone e tantissimi altri sempre di rilievo internazionale, quali Ilona Bekier, Stefano Silvino, Ermanno Sbezzo, Damiano Artale, Luca Barbagallo. Tra riconferme e nuove collaborazioni, ecco di seguito il corpo docenti di questo DanzArt 2018.

DanzArt Festival - Spettacoli

26 Luglio

Arrivo di tutti gli ospiti formalizzazione e consegna pass e magliette.

27 Luglio

Inizio corsi e dj set ore 22.00 rivolto a tutti gli iscritti al DanzArt dentro l’area dei giardini Iblei.

28 Luglio

Ore 21:30 Video installazione di Giuseppe Leone “Sicilia Musa” presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri

Ore 22:00 Serata di tango argentino con la Milonga presso la struttura dei Giardini Iblei

29 Luglio

Dalle 16.00 alle 20.00 1^ edizione estemporanea di pittura e illustrazione “Free art” a cura di Filippo Silvino presso i Giardini Iblei. L’evento vede coinvolti tre artisti della val di Noto al momento studenti dell’Accademie di belle arti Firenze e dell’Accademia del fumetto Palermo. Filippo Silvino, Deborah Tumino, Giulia Occhipinti eseguiranno i propri lavori su supporti in compensato, con tecnica mista e a tema libero.

30 Luglio

Ore 21:30 Esperimenti all’HOPERA in Piazza G.B. Hodierna. La valorizzazione della Bellezza, la riscoperta del patrimonio artistico, culturale e musicale per mezzo di cui la Danza trova espressione, sono all’origine di questa proposta. Protagonista la ‘Musica’: lirica per “HOPERA”, leggera in “Per…Inciso”, quasi un tracciato al cui interno è disegnata la storia dell’Uomo e da qui la ricerca della sua Bellezza. E come in una bottega d’arte si preparano quei pezzi che rappresentano il meglio della produzione, così anche nella fucina della Compagnia con le sue ‘opere’, nasce E.sperimenti all’HOPERA, un trittico tratto dalle tre produzioni coreografiche principali della Compagnia.

DIRETTORE TEAM COREOGRAFICO: FEDERICA GALIMBERTI

TEAM COREOGRAFICO: MATTIA DE VIRGILIIS, FRANCESCO DI LUZIO, FEDERICA GALIMBERTI

COSTUMI: NOEMI INTINO, E.D.C., LUCIANA STRATA

LUCI: MARCO GIAMMINONNI

Ore 22.00 Giovani Talenti on stage serata solisti, pas de deux e gruppo in piazza G. B. Hodierna – a partecipazione gratuita sia per i danzatori che per il pubblico

31 Luglio

Giovani Talenti on stage ore 22.00 serata gruppi in piazza G. B. Hodierna – Partecipazione gratuita sia per i danzatori che per il pubblico

01 Agosto

ore 21.00 Serata finale Show-Case e Gala finale All on the stage. Tutti sul palco in piazza G. B. Hodierna. Tutti i docenti si esibiranno durante il Galà finale e porteranno sul palco quanto studiato con tutti i ragazzi durante i workshop e i laboratori coreografici. La serata, a partecipazione gratuita, si chiuderà con la Cerimonia di consegna di premi e borse di studio per DanzArt Festival 2019 e per altre collaborazioni nazionali ed internazionali.

Gli organizzatori si riservano di offrire gratuitamente ai frequentatori del DanzArt Festival 2018 altri appuntamenti a sorpresa, in fase di preparazione al momento della redazione del presente.