REGOLAMENTO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE
DANZART 2017

Articolo 1

Con questo Concorso l’Associazione Culturale Maria Taglioni intende promuovere e sostenere lo sviluppo della danza.

Articolo 2

Il Concorso si articola nelle seguenti categorie e sezioni:

CATEGORIE: Massimo 3 elementi fuori quota

  • a : fino ai 9 anni
  • b: dai 10 ai 13 anni
  • c : dai 14 ai 17 anni
  • d : dai 18 in poi

SEZIONI: Solisti, passi a due, gruppi

  1. Danza classica/neo classica
  2. Contemporaneo
  3. Modern/jazz/lyricall
  4. Showdance/danza acrobatica/ commercial/musicall
  5. Hip hop coreografico (solo gruppi)

Articolo 3

Documentazione.

I documenti indispensabili per l’iscrizione, da inviare tramite posta elettronica, sono:

  • Presa visione e accettazione del regolamento
  • Cedola di iscrizione compilata e firmata
  • Fotocopia avvenuto pagamento della quota di partecipazione
  • Certificato di sana e robusta costituzione con data valida per la selezione o tesserino di un ente di formazione riconosciuto dal Coni 2016/2017 da portare con sé.
  • Lista nominativa di ciascun solista, duo o gruppo partecipante.

Il regolamento, la cedola di iscrizione sono scaricabili alla pagina www.danzartfestival.it

Inviare a [email protected]

Articolo 4

Durata dei pezzi presentati.

Ogni Concorrente (solista, passo a due, gruppi) dovrà presentare una composizione coreografica, tratta dal repertorio classico e non, la cui durata non deve superare i 3 minuti se solista o passo a due e i 4 minuti se trattasi di un gruppo.

Articolo 5

Durata e giorni.

Il Concorso Internazionale DanzArt si svolgerà sabato 29 luglio presso Ragusa Ibla in piazza G. B. Hodierna. Ingresso per il pubblico Euro 8,00 posti non numerati fino a esaurimento posti a sedere.

Non sono previsti per motivi di sicurezza posti in piedi.

Articolo 6

Iscrizione: modalità e costi.

Il modulo di iscrizione deve essere interamente compilato a stampatello chiaro e leggibile da inviare entro e non oltre il 5 luglio 2017 fino al raggiungimento dei posti disponibili. Sarà necessario compilare il modulo del concorso. Al modulo di iscrizione dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento pari al totale tramite un bonifico Postepay Evolution numero 5333 1710 0434 0036 oppure come bonifico bancario IT 52w0760105138220658520662 (info 366 2179240) intestato a Lucia Spicuglia in qualità di coorganizzatrice responsabile amministrativa. Causale: concorso internazionale Danzart Festival 29/07/2017 (specificando il nome del gruppo e/o solista e/o passo a due o più coreografie).

Il saldo può anche essere effettuato tramite il proprio insegnante di riferimento.

Il costo a persona è:

  • solisti: € 50,00
  • passo a due: € 40,00
  • gruppi: € 150,00 (da 3 elementi in poi)

Il costo si intende a coreografia.

Se una scuola presenta più di una coreografia può essere effettuato un unico pagamento cumulativo

Articolo 7

Premi.

Per ogni categoria saranno assegnate le Borse di Studio a discrezione della giuria.

Sezione Solisti:

  • 1° posto: Trofeo
  • 2° posto: Trofeo
  • 3° posto: Trofeo

Sezione Gruppi:

  • 1° posto: Trofeo
  • 2° posto: Trofeo
  • 3° posto: Trofeo

Sezione Passo a Due:

  • 1° posto: Trofeo
  • 2° posto: Trofeo
  • 3° posto: Trofeo

Saranno assegnante Borse di Studio per partecipare a Stage, Eventi, Manifestazioni, Corsi di Formazione.

Premi Speciali:

– Borse di Studio per manifestazioni , concorsi, stage, corsi di formazione Nazionali ed Internazionali

Articolo 8

Informazioni obbligatorie

I Candidati al loro arrivo dovranno presentare 2 CD con traccia singola, etichettato con i seguenti

dati:

  • Titolo Coreografia
  • Nome del Solista , del duo o del Gruppo
  • Nome della Scuola di appartenenza
  • Coreografo

Articolo 9

La Giuria:

  • Presidente di giuria: Patrizia Salvatori
  • Componenti giuria: Ermanno Sbezzo, Ilona Bekier, Enza Bracciale.
  • La Giuria decreterà i vincitori per ogni categoria e sezione. Il giudizio è insindacabile ed è articolato su diversi parametri quali: Tecnica. Interpretazione. Musicalità. Coreografia.

Articolo 10

Accettazione del regolamento:

Con l’iscrizione al concorso il regolamento viene accettato in ogni suo articolo.

Articolo 11

Dichiarazione aggiuntiva:

è obbligatorio presentare con la domanda di iscrizione una dichiarazione che attesti di essere affiliato a un ente di promozione sportiva, in caso contrario vanno aggiunti €5 per l’assicurazione personale e la fotocopia di un Certificato che attesti l’idoneità fisica all’attività non agonistica.

Articolo 12

Responsabilità:

L’organizzazione non si assume la responsabilità per lo smarrimento di eventuali effetti personali o danni; pertanto ciascuno è invitato a prendersene cura.

Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso delle varie fasi della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone partecipanti al concorso.

Articolo 13

Qualora per motivi organizzativi dovessero esserci variazioni o cancellazioni, sarà premura dell’organizzazione dare comunicazione tempestiva.

Articolo 14

L’accesso nei luoghi di selezione è consentito solo agli iscritti al concorso e all’insegnante della scuola.

Articolo 15

Nel caso il Comitato Organizzatore ritenesse di non aver ottenuto un numero sufficiente di adesioni per un buon svolgimento del concorso questo verrà annullato e verrà restituita la quota di

adesione.

Articolo 16

Tutti i partecipanti al concorso non avranno diritto ad alcun compenso.

Tutti i partecipanti al concorso autorizzano il comitato organizzatore ad acquisire ed utilizzare (a meno che non venga espresso per iscritto il proprio dissenso) registrazioni video, foto, nonché i dati personali a fini promozionali, informativi e statistici ai sensi della legge n. 675 del 31/12/96.

Le spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti saranno a totale carico dei medesimi concorrenti.

Articolo 17

Per quanto contemplato nel presente regolamento ogni decisione spetta al Comitato organizzatore.

Articolo 18

Il palco sarà a disposizione per le prove tecniche dalle ore 17 alle ore 20 in ordine di prenotazione da presentare in segreteria.

I finalisti a discrezione della giuria saranno invitati a partecipare al Gala del giorno 2 agosto 2017 a chiusura del festival e in apertura del concorso Danzasi (si pregano i selezionati a dare la propria partecipazione o meno alla serata ).

Modulo di iscrizione